Cos’è Sceglilibro

ILL-Com'è

COS’È SCEGLILIBRO – PREMIO DEI GIOVANI LETTORI

È un progetto finalizzato a promuovere la pratica della lettura tra le ragazze e i ragazzi delle classi 5^ elementare e 1^ media del territorio provinciale. Questa particolare edizione, che abbiamo definito “light” è riservata alla sola 1^ media. La partecipazione è gratuita e garantita a tutti i lettori e le lettrici di lingua italiana in tutto il mondo. ScegliLibro è uno tra i più significativi laboratori italiani di lettura e scrittura critica giovanile. Il Premio prevede infatti la presenza attiva delle ragazze e dei ragazzi, attraverso la lettura di 5 libri selezionati da un comitato scientifico composto da bibliotecarie e bibliotecari e una fitta serie di iniziative nelle biblioteche, nelle scuole, sul territorio e nelle librerie trentine.

Grazie a ScegliLibro le giovani lettrici e i giovani lettori vengono stimolati a esprimere le loro doti critiche e ad applicarle, scegliendo direttamente il libro vincitore del Premio, senza la mediazione di bibliotecari, insegnanti ed educatori.

CHI PARTECIPA ALL’EDIZIONE 2020-2021

È prevista la partecipazione di oltre duemila ragazzi e ragazze, fascia d’età 11 – 12 anni in qualità di lettori e di giuria unica del premio. Viene posta particolare attenzione a favorire la partecipazione al Premio di tutti i ragazzi e le ragazze con specifiche difficoltà di lettura (disabili visivi, ipovedenti, dislessici, disgrafici, ecc.) per i quali il comitato organizzatore appronterà una serie di strumenti per agevolare la partecipazione autonoma.

La scelta dei libri per l’Edizione 2020-2021 del Concorso ScegliLibro si basa sui seguenti criteri:
• opere di autori italiani alla prima edizione assoluta;
• libri non “seriali”;
• opere edite da marzo 2018 ad aprile 2020.